Loading...
Yin yoga2018-11-11T14:01:54+01:00

Yin yoga

Cos’è lo yin yoga?

Lo yin yoga è una pratica intensa e profonda che equilibra le emozioni. Consiste nel mantenere posizioni statiche da tre fino a 15 minuti. Stimola l’energia vitale degli organi e dei meridiani (nadis), rivitalizza il corpo, calma e prepara la mente per la meditazione.

Lo yin yoga si contrappone e complementa gli stili di yoga più dinamici (yang) come l’ashtanga o l’iyengar yoga, che si focalizzano nel calore interno, nell’allungamento e contrazione dei muscoli.

Lo yin si concentra invece sui tessuti connettivi, cioè i tessuti profondi e rigidi come fasce, legamenti, tendini, articolazioni ed ossa. Più specificamente, i legamenti e i tendini del bacino, dell’anca e la zona lombare. In questo modo il tessuto si allunga, si fortifica e si apre lentamente, recuperando ed incrementando così la flessibilità e la capacità di movimento di tutto il corpo.

A cosa fa bene lo yin yoga?

Le varie posizioni (asana) sono collegate ai meridiani e ricaricano il corpo di energia. Le posizioni in una sequenza di yin yoga sono passive e statiche, accompagnate da una respirazione profonda e consapevole. Lo scopo della pratica è rilassare i muscoli (tessuti elastici) e stimolare i tessuti connettivi applicandovi una tensione ottimale per un lasso di tempo sufficiente.

Lo yin yoga è una pratica nata per andare incontro alle nostre resistenze, per restare con ciò che siamo, per accompagnare il cambiamento e la trasformazione, mentre ci lasciamo guidare dalla nostra saggezza istintiva. È una pratica per fare amicizia con noi stessi.

Il peso del corpo, attraverso il tempo e la forza di gravità, stimola i meridiani principali e ci permette di ritrovare equilibro e la nostra posizione naturale.

Per mollare la presa e tornare al presente e fare una pausa dai propri pensieri.

 Prenota la tua lezione di prova

Puoi prenotare subito una lezione di yoga gratuita per conoscere Red Yoga e vedere come pratichiamo – senza impegno! manda un SMS o messaggio whatsApp al numero +39 342 808 4284 o contattaci via email.

Red yoga genova

“La nostra vera casa è “l’ora”. Vivere l’istante presente è un miracolo”.
Thich Nhat Hanh