You are here:--Workshop di Qi gong: danza dell’energia e meditazione in movimento

Workshop di Qi gong: danza dell’energia e meditazione in movimento

Esploriamo la transizione dall’inverno alla primavera con una pratica di Qi gong dedicata agli elementi acqua e legno, che ne sono rappresentativi secondo la medicina tradizionale cinese. Una danza dell’energia e una pratica meditativa in cui ascolteremo l’energia dell’inverno con la sua dinamica di conservazione e consolidamento per trasformarla in quella della primavera caratterizzata dall’iniziativa e dall’espansione.

Il Qi gong è una pratica millenaria nata in Cina e rientra tra i metodi della medicina tradizionale cinese. La pratica del Qi gong ha molteplici obiettivi tra cui attivare la circolazione dell’energia vitale chiamata “chi” e praticarne la “coltivazione”, aumentare la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale, migliorare la salute agendo sul sistema immunitario così come sulla mente agevolando il silenzio e la presenza nel qui ed ora.

In questo ciclo di workshop toccheremo aspetti di vari stili differenti di Qi gong esplorando sia posizioni statiche, meditative con sequenze di movimenti lenti sia esercizi dinamici ed energetizzanti.

Alcuni dei temi che saranno oggetto di approfondimento:

– percezione e coltivazione interna dell’energia

  • ascolto qualità yin e yang
  • mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale
  • fluidità, morbidezza e densità del movimento
  • attivazione della muscolatura profonda e consapevolezza del tono
  • radicamento, equilibrio e movimento dal centro
  • respirazione profonda come strumento di potenziamento del “chi”
  • meditazione in piedi e in movimento

In questi workshop confluirà l’esperienza dell’insegnante in altre arti e discipline del movimento: tai ji quan, yoga, danza contemporanea e contact improvisation. L’esplorazione dei principi sarà contraddistinta da un approccio creativo, orientato a una ricerca somatica delle percezioni e sensazioni nella connessione corpo-mente. Ai momenti di pratica individuale si alterneranno alcuni esercizi in coppia o in gruppo.

Date: domenica 23 febbraio, 29 marzo, 19 aprile 2020

Orario: 16,00 alle 18.30

Dove: Red Yoga Studio – Piazza Brignole 5/9

Costo: 25,00 euro per il singolo workshop – 20,00 euro a workshop per chi si iscrive ad almeno 2 date

L’insegnante: Silva Rosmarie Lanz

Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale presso l’Università di Genova, lavora nell’ambito del marketing e della comunicazione. Fin dall’adolescenza coltiva lo studio delle discipline marziali, dello yoga e della danza contemporanea e da oltre 12 anni insegna a Genova Tai ji quan e Qi gong.

Dal 2000 segue il programma di formazione della Scuola Anidra guidata dal M° Paolo Bendinelli, dove approfondisce la pratica di Tai Ji Quan, Qi Gong, Kenjitsu e altre discipline quali Yi quan, Xing yi quan e Ba gua. Nel 2007 si certifica come Operatore del Benessere con la qualifica di Istruttore di Tai Ji Quan e Qi gong e inizia la sua proposta di insegnamento a Genova presso il centro yoga Chandra Surya.

Appassionata di danza contemporanea frequenta dal 2006 per diversi anni i corsi e seminari di Ubidanza con Aline Nari a Genova. Nel 2011 conosce per la prima volta la Contact Improvisation a Londra con diversi insegnanti e se ne innamora. Da quel momento prosegue in modo costante la sua ricerca del movimento nella pratica della contact improvisation in seminari, jam e festival in Italia e all’estero.

Nel suo insegnamento esplora il suo interesse per diverse discipline e metodi didattici che si ispirano al far emergere il potenziale percettivo ed espressivo nella pratica del movimento.

By |2020-02-04T16:01:59+01:00February 4th, 2020|Categories: EVENTI|0 Comments