Loading...
Lezioni di yoga in azienda 2018-08-30T16:19:10+00:00

Yoga in azienda

Yoga in azienda: prendersi una pausa durante la giornata lavorativa con lo yoga è uno dei modi più efficaci per aiutare i dipendenti ad alleviare lo stress, ottenere una maggiore concentrazione e un atteggiamento più positivo nella relazione con i colleghi. La pratica dello yoga, è ormai provato, aumenta la produttività durante le ore di ufficio e aiuta a prendere decisioni migliori.

Redyoga ha progettato un programma di corsi di yoga in azienda: con Yoga at Work è in grado di fornire strumenti potenti necessari per gestire le sfide quotidiane e ottimizzare la salute e il benessere sul posto di lavoro.

Perché praticare yoga in ufficio? Vi elenchiamo i benefici: 

  • Riduce il mal di schiena e i dolori muscolo-scheletrici

Uno dei motivi principali per cui molte persone si dedicano allo yoga è il mal di schiena, ed è anche uno dei reclami più comuni sul posto di lavoro, soprattutto per le persone che lavorano seduti alla scrivania. Uno studio britannico pubblicato sulla rivista Occupational Medicine del 2012 lo ha dimostrato, con un programma che ha coinvolto i dipendenti di un’azienda per otto settimane: il primo gruppo ha frequentato una lezione di yoga una volta alla settimana; il secondo gruppo ha continuato a svolgere la normale attività prevista in ufficio.
Sorpresa, sorpresa: il gruppo yoga ha riportato significativamente meno dolore alla schiena e minore stress, oltre a maggiore sicurezza, serenità e concentrazione. Il gruppo “sedentario” ha riferito di una maggiore ostilità, tristezza, stress e mal di schiena.

E’ dimostrato inoltre che lo yoga sul posto di lavoro riduce l’assenteismo per motivi di salute e migliora le capacità comunicative tra i dipendenti.

  • Riduce i livelli di ostilità e lo stress

Qualsiasi posto di lavoro che funzioni armoniosamente è probabilmente più produttivo. Uno studio condotto su 160 lavoratori presso una società di ingegneria in India, ha dimostrato che lo yoga riduce l’ostilità e l’aggressività. Nello studio, la metà studiava e praticava yoga per un’ora ogni giorno, mentre l’altra metà riceveva lezioni in teoria gestionale e si impegnava in un leggero esercizio per lo stesso periodo di tempo. Alla fine delle 10 settimane, il gruppo di yoga ha mostrato punteggi significativamente migliori per la positività e punteggi bassi per aggressività e attività di lavoro rispetto al gruppo di controllo.
La pratica dello yoga permette di abbassare i livelli di cortisolo e in questo modo lo stress percepito si riduce e il posto di lavoro diventa più sereno.

  • Aumenta l’energia / riduce l’affaticamento

Uno studio ha dimostrato che restare seduti alla scrivania per oltre 5 ore è un killer per la produttività e ha un  effetto negativo paragonabile al consumo di un pacchetto di sigarette! Incorporare semplici mosse yoga durante la normale attività lavorativa è un ottimo modo per evitare l’affaticamento. Una leggera attività fisica ogni 30 minuti, o piccoli esercizi di stretching aumentano inoltre notevolmente la circolazione sanguigna.

  • Migliora la concentrazione e favorisce la creatività

Le scadenze stressanti, i meeting lunghi sul posto di lavoro creano confusione mentale con una decisa ripercussione sulla capacità di prendere decisioni lucide e corrette. Gli esercizi di meditazione e respirazione dello yoga aiutano a ridurre il rumore, il disordine, permettendo di essere più attenti e consapevoli.

Non puoi pensare fuori dagli schemi quando il tuo cervello è confinato all’interno della scatola!

Tutti i benefici della pratica dello yoga in ufficio (in pillole):

  • aiuta a gestire lo stress
  • migliora il sistema immunitario e la salute in generale
  • aumenta la produttività, la motivazione e le prestazioni lavorative
  • migliora il processo decisionale e la creatività
  • aumenta l’energia, la prontezza mentale e la chiarezza
  • migliora il morale, la soddisfazione sul lavoro e i modelli di pensiero positivo
  • migliora la memoria, la messa a fuoco e la concentrazione
  • riduce la tensione muscolare e il dolore dovuti a posizioni di lavoro sedentarie
  • migliora la flessibilità e la forza fisica
  • migliora la respirazione
  • diminuisce il mal di testa
  • migliora la fiducia in se stessi

Per info: +39 342 808 4284

Oppure scrivici:

Autorizzo al trattamento dati come da Policy sotto riportata

Privacy and Cookie Policy

I dati da te inviati verranno utilizzati al solo scopo di evadere eventuali richieste contenute nel tuo messaggio . Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per scopi diversi.

Contattaci

Red Yoga
Piazza Brignole 5/7
16100 Genova

Studio +39 342 808 4284
info@redyoga.it

“Yoga è vigore nel rilassamento. Libertà nella routine.
Sicurezza attraverso il controllo di sé. Energia in presenza e in assenza”.
Ymber Delecto